COLIFFE
La quinta edizione del festival internazionale del cinema
che celebra opere provenienti da tutto il mondo.
INTERNATIONAL DOCUFILMS
V EDIZIONE 2025
COLiseum International Film FEstival




"PER ASPERA" FROM PARIS TO ROME ON FOOT.




of
Cornelius Marot
8 SECONDS
of
Jean-Marie Vinclair
ANCIENT ROMAN PLOVDIV
of
Boris Slavchev


CHERCHER LES NOTES QUI S'AIMENT
of
Margaux Rivera
In preda all'ansia cronica e al crollo emotivo, un giovane parte a piedi da Parigi a Roma. In 64 giorni e quasi 1.600 chilometri, attraversa montagne, villaggi e paesaggi interiori, portando con sé solo uno zaino, una macchina fotografica e il desiderio di riconnettersi con se stesso e con gli altri.
Nel 2005, quando il regista Jean-Marie Vinclair filmò l'inaugurazione della targa "Raymond Vinclair" nella piazza che porterà il suo nome, rimase sbalordito: perché questo parente, morto martire in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale, era sconosciuto alla sua stessa famiglia? Qualche anno dopo, quando il regista era sposato con una donna tedesca e padre di due ragazzi, lo spettro di Raymond lo perseguitava e l'enigma persisteva. Genitori e figli intraprendono una ricerca per ritrovare il filo di questa memoria perduta.
Il film accompagna gli spettatori in un viaggio immersivo che svela non solo i monumenti più noti, come il maestoso anfiteatro e lo stadio, ma anche le ultime scoperte archeologiche che gettano nuova luce sul periodo romano di una delle città più antiche del mondo. Ciò che distingue questo documentario è la sua straordinaria fotografia, con prospettive aeree uniche. Il film intreccia perfettamente queste riprese mozzafiato dal drone con l'esplorazione a terra. Mentre la narrazione si sviluppa, archeologi, esperti e architetti condividono le loro intuizioni, offrendo una comprensione completa del significato storico di Plovdiv durante il periodo romano.
Scrivere un brano per un'orchestra di violoncelli, percussioni corporee e un pubblico è la sfida che Fernando, direttore del festival Violoncelles en Folie, ha lanciato a Kalie, compositrice in residenza. Scoprite il processo creativo, dalla scrittura di un'opera alla sua prima esecuzione sul palco, con musicisti appassionati, che fondono musica classica, ritmi selvaggi e avventure umane.
France
France
Bulgaria
France


CONCHA ROBLES. EL PRECIO DE LA LIBERTAD.




of
David Miralles Quesada
CONFESSIONS FROM A WAR
of
Denise Jabbour
DARK ROOM
of
Roque Oviedo


GAJAN FESTIVAL
of
Mohammad Ali
Documentario che racconta l'incredibile storia di Concha Robles, attrice teatrale, cantante e poetessa di Almería (Spagna), che ha affascinato un intero paese ed è stata assassinata dal suo ex marito, Carlos Berdugo, davanti al suo pubblico.
"Confessioni da una guerra" è un documentario sulla guerra civile libanese (1975-1990). Non si concentra su ciò che è accaduto, ma sul costo emotivo e psicologico della guerra e sul valore del perdono e del pentimento. Infine, non riguarda solo questa guerra; riguarda tutte le guerre.
Un gruppo musicale, composto da personalità uniche, cerca di unirsi e mettersi d'accordo per mettere in scena uno spettacolo. I loro progetti sono influenzati da forze di origine soprannaturale. Ogni membro affronta una lotta personale con nemici nascosti.
Il Gajan Utsav è una festa popolare religiosa indù celebrata nel Bengala Occidentale, in India e in Bangladesh. Questa festa è incentrata sul culto di Manasa e Dharma Thakur. Il Gajan di Shiva viene eseguito da monaci o devoti durante l'ultima settimana del mese di Chaitra. La festa si conclude con il Charak Puja durante il Chaitra Sankranti. Il Dharma Gajan si tiene solitamente nei mesi di Baishakh-Jayishtha e Asar. Parte integrante di questa festa è la fiera. I monaci o devoti di Gajan cercano di compiacere il Dio dell'Oriente tormentando i propri corpi in vari modi ed eseguendo alcune sadhana.
Spain
Lebanon
Argentina
Bangladesh


HAIM'S STORY




of
Tova Ascher
I AM GITXSAN
of
Hossein Martin Fazeli
IT'S TO CHANGE, BROTHER - A LIFE AT DEGASE
of
Serginhho Clemente


LLUC, UNA CRÓNICA DE LA PASTELERÍA
of
Jordi Torra Ferrer
"Haim's Story" è la storia della disintegrazione di una persona che avrebbe potuto essere fermata con un po' di generosità, compassione o anche solo un po' di attenzione; una storia personale che si riflette su un'intera società.
"I Am Gitxsan" segue Phoenix Apperloo, un neodiplomato che si riconnette con le sue origini indigene a Hazelton, nella Columbia Britannica, Canada. Ispirato dagli incontri con i sopravvissuti delle scuole residenziali, scrive una lettera accorata al Primo Ministro Trudeau sulle ingiustizie subite dal suo popolo. Il documentario evidenzia l'impatto del colonialismo sulla comunità Gitxsan, mettendo in luce la loro resilienza attraverso proteste e azioni legali. Il documentario culmina con un commovente messaggio di speranza e determinazione, che sottolinea la forza dello spirito indomito del popolo Gitxsan, le bellezze della loro cultura e il loro impegno per le generazioni future.
Il film indaga i fatti relativi ai vecchi sistemi riformatori di Rio de Janeiro e monitora la realtà del NOVO DEGASE (Dipartimento Generale di Azioni Socioeducative), la cui missione è fondamentale per la risocializzazione degli adolescenti in conflitto con la legge. Attraverso storie umanizzate, il film rivela come l'istituzione possa trasformare le vite, offrendo non solo una guida, ma anche speranza e opportunità per un futuro migliore. Il tema è affrontato da autorità, come giudici, pubblici ministeri e difensori d'ufficio, agenti della Polizia Federale, medici, psicologi, un noto presentatore televisivo e giovani che hanno sperimentato la realtà del sistema nella loro anima.
Lluc Crusellas affronta la sfida più grande della sua carriera: ottenere il prestigioso titolo di World Chocolate Master ed entrare così nell'Olimpo dei più grandi pasticceri del mondo. Nella sua ricerca dell'eccellenza, intraprende un'intensa preparazione fisica e mentale per la competizione, circondandosi di un team multidisciplinare di grande talento. Durante questo processo, non solo perfeziona le sue capacità artistiche e creative, ma coltiva anche una mentalità resiliente e concentrata, pronta ad affrontare i rigori della competizione. Lungo il percorso, si lascia alle spalle la sua giovinezza per maturare come persona e come professionista.
Israel
Canada
Brazil
Spain


LORCA EN LA HABANA




of
Jose Antonio Torres, Antonio Manuel Rodríguez
NADIR AGRASAN
of
Shomir Faruk
OYA
of
Sevinç Baloğlu


SAFFRON ROBE
of
Jane Centofante
Il poeta Federico García Lorca arrivò a Cuba da New York nell'aprile del 1930 e vi rimase ottantanove giorni, affermando: "Quest'isola è un paradiso, se mi perdo, che mi cerchino in Andalusia o a Cuba".
Jamuna, un fiume che è in gran parte legato alla storia e al patrimonio del Bangladesh e della nazione bengalese. La nostra vita arricchita è raffigurata attraverso di esso. A causa dell'erosione, il fiume Jamuna ha perso la sua bellezza. Le persone lungo le rive del Jamuna sono ora vuote. Ora vivono a cielo aperto. I loro bambini non godono di diritti fondamentali come cibo, istruzione e salute. Devono solo vivere. Non hanno altra alternativa che lottare. La lotta è per vivere. Sarebbe possibile prendere iniziative per la sopravvivenza di Jamuna e della sua gente e rendere la loro vita piacevole?
Gülbiye, l'unica donna del villaggio che alleva bachi da seta per produrre filo di seta, insegna alla nipote Ada l'allevamento dei bachi da seta e i rituali dell'oya attraverso i racconti, mentre un collezionista di oya intraprende un viaggio alla scoperta della storia di uno dei suoi oya preferiti. La storia ci presenta gli oya, che un tempo erano la voce delle donne oppresse, ma in seguito sono diventati una fonte di emancipazione, consentendo alle donne di raggiungere l'indipendenza economica.
"Saffron Robe" è un documentario che segue un venerato abate buddista nella remota regione settentrionale del Laos, mentre affronta le sfide di una vita sacra sotto un regime comunista. Ambizioso leader spirituale, l'abate Onekeo Sittivong ha sfidato le convenzioni fondando una nuova scuola per i bambini poveri e poco istruiti del suo paese. Ma in questa scuola immersa in una foresta nebbiosa sta accadendo qualcosa di diverso. L'abate, i suoi confratelli monaci in tunica color zafferano e i giovani novizi lavorano instancabilmente per rivitalizzare le antiche pratiche e l'educazione del buddhismo Theravada laotiano, quasi perdute nella storia.
Spain
Bangladesh
Turkey
U.S.A.


SAI SAI




of
Loénan Lemarié
SEX PANCHITOS
of
Gustavo Gamou
SINARA
of
Natalya Lobko


SUGAR
of
Elisabeth Kužovnik
Nel 2018, il presidente senegalese Macky Sall ha scritto un libro pre-elettorale: "Senegal at the Heart". In risposta, alla fine del suo mandato, il gruppo rap Keur Gui ha composto una canzone intitolata "Saï-Saï au coeur" (Sai-Sai al cuore), che criticava il governo per le sue promesse non mantenute. Saï-Saï è una parola wolof che significa ladro, truffatore. Questa rabbia è condivisa dai pescatori di lingua barbaresca di Saint-Louis, l'ex capitale del Senegal, situata nel nord-ovest del paese. L'innalzamento del livello delle acque dovuto al riscaldamento globale e l'attività di una piattaforma petrolifera e di gas stanno rendendo la loro vita quotidiana più difficile.
Tre membri della gang messicana degli anni '80, Los Panchitos, si trovano ora ad affrontare le dure conseguenze del loro passato. Mentre altri cadono in strada o muoiono, Ulti, Chivo Loco e Canon lottano per la redenzione, la libertà e la sopravvivenza in una città che li ha abbandonati.
Sinara è una dottoressa, una ginecologa-chirurga. È l'ultima speranza di centinaia di donne. Donne da tutto il paese si rivolgono a lei, sull'orlo della disperazione. Se non aiuta lei, chi lo farà? E Sinara aiuta sempre. Per salvare la paziente dall'opportunità di diventare madre, la dottoressa si sottopone a un intervento rischioso e regala alle donne la felicità della maternità.
"Sugar" esplora l'industria del sesso da diverse prospettive. Mette in luce diverse storie personali e riflette gli atteggiamenti della società, offrendo l'opportunità di comprendere come le persone vivono questo settore e come le scelte individuali, le esigenze economiche e le opinioni della società influenzano chi lavora nell'industria del sesso.
France, Sénégal
Argentina
Russian Federation
Estonia


SURSUN CORDA, AMORE.




of
G. Galo
THE DEEP DIVE
of
Blair Murphy
THE LION AND THE BOY
of
Natalya Lobko


THE SINKING FRINGE
of
Mirte Jepma
Lucia Luciana, la nonna del regista, accetta di intraprendere con lui l'ultimo viaggio che desiderava fare, in Italia, la sua terra natale. Lì dovrà decidere se emigrare una seconda volta, nel mezzo dell'attuale tragedia in Venezuela, il Paese in cui vive dal 1957.
Il regista indipendente della Pennsylvania Blair Murphy impazzisce esplorando Shakespeare... e fa jackpot
Sasha, un ragazzo disabile con le dita fuse, giaceva in un orfanotrofio sognando di suonare il pianoforte con un'orchestra. Simba, un leone ferito, era stato abbandonato in una gabbia solitaria al rifugio per animali. Sentiva trepidante la mancanza dei proprietari che lo avevano abbandonato e desiderava ardentemente suonare di nuovo con qualcuno. Entrambi erano semplicemente soli e spaventati. Ma un giorno, tutto cambiò... Come possono gli incontri fatali trasformare le vite? Quali sfide sono davvero insormontabili? I sogni del leone e del ragazzo si avvereranno?
The Sinking Fringe è un documentario sul bizzarro quartiere Baaibuurt-West di Amsterdam, destinato a scomparire entro il 31 dicembre 2024. Questa vivace comunità di residenti affiatati e dallo spirito libero verrà trasformata nell'ambito di un progetto di riqualificazione urbana volto ad affrontare la crisi abitativa olandese. Il piano prevede il sollevamento del terreno sprofondante con sette metri di sabbia per prepararlo a ospitare abitazioni convenzionali, guadagnandosi il soprannome di "The Sinking Fringe".
Venezuela
U.S.A.
Russian Federation
Netherlands


THE STORY OF SHAHEB ALI




of
Md Monir
THE TUNNEL
of
Hallur Örn Árnason, Björgvin Sigurðarson
THE UNSEEN
of
Milou Rientjes, Niek Pennings


TIGER PAW PART - 2
of
Mofazzal Hossain
Shaheb Ali è uno di coloro che si guadagnano da vivere pescando granchi nelle Sundarbans. Questo documentario racconta la storia della sua vita. Shaheb Ali vive a Jele Palli, nella zona di Harinagar, nell'Upazila di Nagar. Ha un figlio e due figlie ciascuno. Shaheb Ali si reca ogni mattina nella foresta di Sundarbans per pescare granchi, torna a casa nel pomeriggio e torna nella foresta nel pomeriggio. Si guadagna da vivere con i suoi figli vendendo i granchi che pesca nella foresta. Shaheb Ali pesca granchi nella foresta nonostante sia infestato da tigri e banditi nelle Sundarbans.
Nell'ultimo decennio del XX secolo, graffiti e vandalismo sui muri sono esplosi a Reykjavík, in Islanda. Mentre la città applicava una rigida politica di tolleranza zero, un sottopassaggio vicino al centro città è diventato uno dei luoghi più popolari per graffitisti e vandali. Il tunnel era il posto di lavoro di un custode di bagni pubblici, un uomo di nome Joe, che trovò la bellezza nei graffiti e si prese la responsabilità di trasformare il tunnel in un rifugio per i writer di Reykjavík.
The Unseen segue le vite di tre migranti africani che vivono a Borgo Mezzanone, uno dei più grandi ghetti per immigrati del Sud Italia. Ognuno di loro porta con sé una storia personale, con motivazioni individuali che li hanno spinti a lasciare la propria terra e modi unici di affrontare la dura realtà che ora si trovano ad affrontare. Oltre ai loro percorsi personali, il documentario rivela i sistemi più ampi in cui sono invischiati: lo sfruttamento nel settore agricolo, i persistenti sentimenti di esclusione e discriminazione e la complessa burocrazia che circonda i permessi di soggiorno in Italia.
Circa 500.000 persone vivono dipendendo dal Sundarban del 17° Upazilla in cinque distretti della regione sud-occidentale del Bangladesh, come Satkhira, Khulnam Bagerhatm, Barguna e Pirojpur. Ogni anno un numero considerevole di persone muore a causa delle tigri del Sundarban. Quando questa sfortunata parte della comunità che dipende dal Sundarban va a raccogliere miele, pescare granchi e pesci, viene uccisa dalle tigri. A volte le tigri si insinuano nelle località adiacenti al Sundarban. Un uomo viene ucciso da quella tigre. Circa 300 persone nel distretto di Satkhira, sono state attaccate dalle tigri negli ultimi 15 anni.
Bangladesh
Iceland
Netherlands
Bangladesh
VOLVER AL ABRAZO




of
Daniel Jerozolimski
VOZES E VÃOS
of
Edileuza Penha de Souza, Edymara Diniz
Che effetto fa tornare all'abbraccio? Non solo il documentario, ma l'atto stesso. Ballare di nuovo, abbracciarsi di nuovo, toccarsi di nuovo. Pensavamo che non sarebbe mai più stato possibile. Nel marzo 2020, durante le riprese di questo documentario, "Volver al abrazo" (Torna all'abbraccio), un club di tango di Buenos Aires aperto alle persone con disabilità, ha dovuto chiudere i battenti a causa della pandemia di Covid-19 e reinventarsi. Due anni dopo, ci incontriamo di nuovo.
Nel cuore dello stato di Goiás, i giovani quilombolas (Kalunga) forgiano il loro cammino tra passato e futuro, fondando i loro passi sulla terra ereditata dai loro antenati. Mentre affrontano le incertezze del presente, coltivano sogni, preservano la conoscenza e reinventano le tradizioni. "Voice and Gaps" è un ritratto sensibile e potente della resistenza e della speranza di una gioventù che trasforma il proprio patrimonio culturale in forza per andare avanti.
Argentina
Brazil
for the Jury
for the Audience online

Socials
Iscriviti alla newsletter



