COLIFFE

La quarta edizione del festival internazionale del cinema che celebra opere provenienti da tutto il mondo.

COLiseum International Film FEstival

IL FESTIVAL

COLIFFE è un'iniziativa dell'Associazione PIANETA EMPATIA che mira a creare un momento di aggregazione culturale e sociale attraverso il cinema.

COLIFFE - Il Coliseum International Film Festival giunge quest'anno alla sua quarta edizione.

COLIFFE è un festival cinematografico internazionale che offre una piattaforma per mostrare e promuovere opere cinematografiche provenienti da tutto il mondo che nasce da un'iniziativa dell'Associazione PIANETA EMPATIA, con l'obiettivo di creare un momento di aggregazione culturale e sociale, un'esperienza di cooperazione e integrazione.

COLISEUM, come simbolo della Capitale e del territorio da valorizzare creando specificità culturali che fungano da attrazione;

INTERNATIONAL, come opere provenienti da tutto il mondo;

FILM, come mezzo di comunicazione internazionale, di confronto nonché contenitore di critica, sviluppo e promozione;

FESTIVAL, come concorso e vetrina di titoli e personalità.

L’Associazione PIANETA EMPATIA, impegnata a sviluppare proposte che promuovano le opportunità culturali presenti sul territorio, vede il cinema come un veicolo attraverso il quale un territorio può avviare un processo di crescita culturale capace di innescare meccanismi di sviluppo combinato con le attività locali stesse.

In questo caso il territorio è la splendida realtà di Roma e dei suoi dintorni, luoghi ricchi di ville antiche, antiche rovine e panorami mozzafiato, oltre ad una generosa offerta enogastronomica.

Obiettivo del festival è promuovere la competitività internazionale attraverso l'attrattività, un tema che riguarda i territori non solo per quello che sono ma anche per come possono essere sviluppati e comunicati. Un territorio è valore sociale, valore di scambio e valore di esperienza, ma anche valore culturale e valore economico.

E il tema dello scambio tra economia, esperienza e cultura è ciò che ci ha spinto a concentrarci sui territori della Capitale e dei suoi dintorni, che, collocati in questa splendida area geografica, possono diffondere la cultura del cinema come luogo privilegiato di incontro tra storie di paesi e popoli distanti tra loro, favorendo l'incontro di culture diverse.

Il Coliseum International Film Festival è risorsa fondamentale per l’industria cinematografica in quanto non solo contribuisce in modo importante allo sviluppo culturale, economico e sociale del territorio in cui viene svolto, ma costituisce anche un anello essenziale nell’ecosistema dell’industria cinematografica.

Il Coliseum International Film Festival è pluri-mission, infatti:

• favorisce la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, in uno spirito di libertà, uguaglianza e pari opportunità;

• offre ai registi un più ampio riconoscimento per il loro lavoro, diffondendo il passaparola tra critici, cinefili e pubblico;

• scopre nuovi talenti e aiuta a strutturare le zone di produzione emergenti;

• crea opportunità di business per i film che non hanno ancora ottenuto accordi per lo sfruttamento commerciale o per alcuni territori.

COLIFFE può definirsi un FESTIVAL GREEN sotto tanti punti di vista, dalla Mobilità Sostenibile (le location sono sempre individuate vicino a fermate di metropolitana e/o di treno, mezzi che si suggeriscono agli ospiti, insieme a quelli elettrici ed lla soluzione del car sharing) ai Consumi Energetici Sostenibili (nelle location in presenza si mira alla riduzione dei consumi energetici, riducendo al minimo indispensabile l’illuminazione impostando il sistema di riscaldamento al minimo del benessere), dalla Stampa dei Materiali (si privilegia il formato digitale per la comunicazione, informazione e promozione dell’evento o materiali cartacei stampati su carta riciclata da fornotori certificati FSC/PEFC ed i premi sono realizzati con materiali biologici di estrazione del grano di mais o con fibre di vetro naturali e degradabili) agli Allestimenti ( si realizzano solo con materiali biodegradabili, senza riferimenti specifici all’edizione, per poterli riutilizzare in futuro).

Dalla Gestione dei Rifiuti (raccolta differenziata degli stessi numerosi punti di raccolta e contenitori facilmente riconoscibili e visibili) alla Gestione degli Ospiti (si offrono solo biglietti digitali del treno e della metropolitana e hotel certificati Travelife o Green Globe), dalla Sostenibilità Alimentare (vini DOCG a Km. 0, acqua e bibite alla spina, nessun spreco di cibo, prodotti stagionali a km. 0, stoviglie lavabili e tovaglioli in carta tessuto certificata) alla Cultura Ambientale e Sostenibilità Sociale (sponsor che condividono e sostengono i valori di sostenibilità del festival e fornitori dotati di un Sistema di Gestione Ambientale certificato, location prescelte prive di barriere architettoniche e accessibile alle persone diversamente abili e con esigenze specifiche, promozione dell’uguaglianza di genere e della piena partecipazione di tutti gli individui e valorizzazione del territorio) per terminare con la Formazione e Comunicazione (personale adeuatamente formato sulla sostenibilità ambientale e sulle politiche di condotta adottate dalla direzione e comunicazione delle politiche ambientali ed eco-sotenibili adottate dal festival).

Il festival invita tutti i partecipanti, sotto ogni forma e ruolo ad adottare un'attenzione particolare nell’adottare comportamenti in tale direzione green.

Attività del festival

La IV edizione del Festival, si definisce social, ovvero con l'obiettivo di valorizzare il l'aggregazione di tutti i soggetti protagonisti del cinema indipendente e le opere prime.

Dal 5 al 12 dicembre, il COLiseum International Film FEstival (COLIFFE) sarà organizzato online attraverso due canali web, uno italiano e uno internazionale, dove le opere finaliste verranno trasmesse in full HD o 4k per essere votate dal pubblico online.

Le proiezioni saranno effettuate h 24 online in full HD e 4k su Coliffe TV e su Coliffe TV International.

A Roma, dal 19 al 21 dicembre, verranno proiettate in 4k le migliori opere dei 12 concorsi.

Parallelamente al programma cinematografico, il Festival organizza:

  1. un MERCATO cinematografico

  2. un FORUM cinematografico

  3. la presentazione e proiezione di una PRIMA VISIONE cinematografica nazionale.

Una giornata del Festival sarà dedicata al MERCATO cinematografico, offrendo uno spazio dedicato alla presentazione di progetti inediti e work in progress, per favorirne lo sviluppo e la realizzazione, ed all'industria, ai media e ai registi accreditati l'opportunità di guardare, imparare e collaborare.

Le opportunità comprendono tutti soggetti: giovani autori, nuovi talenti, professionisti del mondo del cinema, produttori, distributori, agenzie, istituti di formazione, festival cinematografici e Film Commission.

Novità e approfondimenti sul mercato, sulla produzione e distribuzione con focus multimediale sui nuovi media.

Scripts, opere cinematografiche, progetti, Start-up, possono usufruire di occasioni di networking per sviluppare e realizzare le proprie aspettative.

Vi sarà l’opportunità di incontri one-to-one tra gli editori ed i produttori interessati all’adattamento cinematografico del loro catalogo.

Inoltre saranno selezionati 20 scripts, fra tutti quelli ricevuti, che verranno proposti a professionisti dell’ambito cinematografico ed alle case di produzione accreditate, per la post-produzione e per promuoverne l’accesso al mercato.

Due giornate saranno dedicate al FORUM di COLIFFE, costituito da:

  • una tavola rotonda con gli studenti,

  • un evento interattivo,

  • un focus sul cinema iberoamericano,

con professionisti del settore che prestano le loro conoscenze e competenze a questi incontri unici.

Il 22 dicembre vi sarà la serata di gala con la premiazione dei 65 awards "THE LAST WINNER".

Premi e qualifiche

Il programma del Festival è suddiviso nelle seguenti 12 sezioni cinematografiche con l'assegnazione dei seguenti premi:

Concorso LUNGOMETRAGGI ITALIANI

11 le categorie premiate con il premio “The Last Winner”:

Miglior LUNGOMETRAGGIO ITALIANO, Miglior LUNGOMETRAGGIO ITALIANO giudicato dal PUBBLICO ONLINE, Miglior REGISTA, Miglior MUSICA, Miglior ATTORE, Miglior ATTRICE, Miglior ATTORE NON PROTAGONISTA, Miglior ATTRICE NON PROTAGONISTA, Miglior FOTOGRAFIA,

Miglior SCENEGGIATURA, Miglior SCENOGRAFIA, Miglior MUSICA.

Concorso LUNGOMETRAGGI INTERNAZIONALI

8 categorie premiate con il premio “The Last Winner”:

Miglior FILM INTERNAZIONALE, Miglior FILM INTERNAZIONALE giudicato dal PUBBLICO ONLINE, Miglior REGISTA, Miglior MUSICA, Miglior ATTORE, Miglior ATTRICE, Miglior ATTORE NON PROTAGONISTA, Miglior ATTRICE NON PROTAGONISTA.

Concorso DOCUMENTARI ITALIANI

4 categorie premiate con il premio “The Last Winner”:

Miglior DOCUFILM ITALIANO, Miglior DOCUFILM ITALIANO giudicato dal PUBBLICO ONLINE, Miglior REGIA, Miglior MONTAGGIO.

Concorso DOCUMENTARI INTERNAZIONALI

4 categorie premiate con il premio “The Last Winner”:

Miglior DOCUFILM INTERNAZIONALE, Miglior DOCUFILM INTERNAZIONALE giudicato dal PUBBLICO ONLINE, Miglior REGIA, Miglior MONTAGGIO.

Concorso CORTOMETRAGGI ITALIANI

5 categorie premiate con il premio “The Last Winner”:

Miglior CORTOMETRAGGIO, Miglior CORTOMETRAGGIO INTERNAZIONALE giudicato dal PUBBLICO ONLINE, Miglior REGISTA, Miglior ATTORE, Miglior ATTRICE.

Concorso CORTOMETRAGGI INTERNAZIONALI

5 categorie premiate con il premio “The Last Winner”:

Miglior CORTOMETRAGGIO, Miglior CORTOMETRAGGIO INTERNAZIONALE giudicato dal PUBBLICO ONLINE, Miglior REGISTA, Miglior ATTORE, Miglior ATTRICE.

Concorso CORTOMETRAGGI UMORISTICI ITALIANI SUI SOCIAL NETWORK

5 categorie premiate con il premio “The Last Winner”:

Miglior CORTOMETRAGGIO UMORISTICO ITALIANO SUI SOCIAL NETWORK, Miglior CORTOMETRAGGIO UMORISTICO ITALIANO SUI SOCIAL NETWORK giudicato dal PUBBLICO ONLINE, Miglior REGISTA, Miglior ATTORE, Miglior ATTRICE.

Concorso CORTOMETRAGGI DI ANIMAZIONE

5 categorie premiate con il premio “The Last Winner”:

Miglior CORTO DI ANIMAZIONE, Miglior CORTO DI ANIMAZIONE giudicato dal PUBBLICO ONLINE, Miglior REGISTA, Miglior ANIMAZIONE, Miglior MUSICA.

Concorso CORTOMETRAGGI HORROR

5 categorie premiate con il premio “The Last Winner”:

Miglior CORTO HORROR, Miglior CORTO HORROR giudicato dal PUBBLICO ONLINE, Miglior REGISTA, Miglior ATTORE, Miglior ATTRICE.

Concorso ULTRASHORTS ITALIANI (max 3 min)

4 categorie premiate con il premio “The Last Winner”:

Miglior ULTRASHORT ITALIANO, Miglior ULTRASHORT ITALIANO giudicato dal PUBBLICO ONLINE, Miglior REGISTA, Miglior MUSICA.

Concorso VIDEOCLIP MUSICALI

4 categorie premiate con il premio “The Last Winner”:

Miglior VIDEOCLIP MUSICALE, Miglior VIDEOCLIP MUSICALE giudicato dal PUBBLICO ONLINE, Miglior REGISTA, Miglior MUSICA.

Concorso CORTOMETRAGGI DELLE SCUOLE E DELLE UNIVERSITÀ

5 categorie premiate con il premio “The Last Winner”:

Miglior CORTO DELLE SCUOLE E DELLE UNIVERSITÀ, Miglior CORTO DELLE SCUOLE E DELLE UNIVERSITÀ giudicato dal PUBBLICO ONLINE, Miglior REGISTA, Miglior ATTORE, Miglior ATTRICE.

Premi assegnati dalla giuria del pubblico online:

1. -Miglior FILM ITALIANO

2. -Miglior FILM INTERNAZIONALE

3. -Miglior DOCUMENTARIO ITALIANO

4. -Miglior DOCUMENTARIO INTERNAZIONALE

5. -Miglior CORTOMETRAGGIO ITALIANO

6. -Miglior CORTOMETRAGGIO INTERNAZIONALE

7. -Miglior CORTOMETRAGGIO UMORISTICO ITALIANO SUI SOCIAL NETWORK

8. -Miglior ULTRACORTO ITALIANO

9. -Miglior VIDEOCLIP MUSICALE

10. -Miglior CORTO DI ANIMAZIONE

11. -Miglior CORTO HORROR

12. -Miglior CORTO DELLE SCUOLE E DELLE UNIVERSITÀ.

Contattaci

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003 e degli ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679, i dati personali che la riguardano saranno trattati da PIANETA EMPATIA per lo svolgimento del contratto e non saranno comunicati a terzi. I dati potranno essere utilizzati per informare sulle attività di APS Pianeta Empatia.

In relazione ai dati conferiti Lei potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003: conferma dell'esistenza dei dati, origine, finalità, aggiornamento, cancellazione, diritto di opposizione.

Per esercitare tali diritti dovrà rivolgersi al Responsabile del trattamento dei Dati personali, presso APS Pianeta Empatia - Via Alessio Olivieri 123 I/D - 00124 ROMA (RM) - Italy.

Il titolare del trattamento dei dati è APS Pianeta Empatia.

Per la visione dell’informativa completa si rimanda a questo link